Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

RICAPITOLAZIONE E SOGNARE – La prima e la seconda soglia

novembre 1 @ 14:00 - novembre 3 @ 19:00

 

iscrizione

 

Carlos Castaneda ne “L’arte di sognare” descrive i varchi del sognare.
Questi varchi però (che nel nostro lignaggio sono conosciuti come “soglie”) non riguardano solo il sognare ma tutte le linee d’azione dei guerrieri. Sono vere soglie di intensità della consapevolezza. Finché non le superiamo non è possibile accedere alle possibilità che sono oltre quel limite, quella soglia appunto.

Superare i varchi per mezzo della ricapitolazione è il modo migliore per farlo perché rende molto più facile mantenere la connessione con le altre parti del sistema di conoscenza e ci rende capaci di superare i varchi su tutti i fronti. Di fatto la ricapitolazione annulla le separazioni tra le diverse linee d’azione, mostrando invece il modo in cui sono intrecciate tra loro. L’avanzamento così avviene in una forma unitaria e armonica, senza differenze.

Si supera la prima soglia nella ricapitolazione quando riusciamo a sostenere la scena del ricordo in modo stabile e cronologico preciso, non per mezzo della memoria ordinaria ma grazie alla volontà. Dobbiamo arrivare a poter manovrare il ricordo a piacere e a includere la nostra percezione nella sua interezza. Riusciamo a contemplare la scena, che risulta stabile, sentiamo gli odori, si arriva persino a toccare l’ambiente in cui ci troviamo.
E’ come sognare. E’ sognare.
Corrisponde a ottenere il cerimoniere.

Si supera la seconda soglia nella ricapitolazione quando riusciamo a passare da un ricordo all’altro in modo volontario, ordinato, senza interferenze e sostenendo i ricordi con la seconda attenzione. Anche in questo caso le scene dei ricordi devono essere assolutamente stabili e possiamo passare dall’una all’altra senza problemi.
E’ come cambiare sogno. E’ cambiare sogno.

Nel corso dell’incontro affronteremo i varchi prima dal lato della ricapitolazione e poi da quello del sognare.

L’incontro si terrà nei giorni 1, 2 e 3 novembre 2019. Venerdì 1 dalle ore 14,00 e nei giorni successivi dalle ore 10,00.
Costo della pratica euro 150,00 a persona.
La sede dell’incontro è la palestra A.S.D. Linea Piazza Abbazia Aulla (MS). L’appuntamento è all’orario stabilito poi, secondo le condizioni meteo, si decide se praticare in sede o anche all’aperto.
Ricordo che è necessario avere la tessera dell’associazione del costo di 15,00 euro per chi ancora non l’avesse o deve rinnovarla. Ricordo anche che la tessera deve sempre essere portata agli incontri.

POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO

Chi vuole, con un contributo di 10,00 euro, può sistemarsi per la notte nella palestra con un sacco a pelo. Ci sono docce, bagni, tatami e riscaldamento. Per queste soluzioni o altri chiarimenti di natura logistica potete contattare Enrico al 3332753509 oppure Corrado al 3384045179 mail asdlinea@gmail.com oppure utente82191@gmail.com .
Ad Aulla e dintorni comunque ci sono agriturismi, b&b e locande a prezzi accessibili.

Dettagli

Inizio:
novembre 1 @ 14:00
Fine:
novembre 3 @ 19:00