Introduzione:

L’unico modo per comprendere davvero la conoscenza dei Toltechi è sperimentarla direttamente, tuttavia abbiamo prodotto questo testo affinché, chi è interessato a praticare, possa orientarsi in modo chiaro su ciò che è il Nagualismo e su quali attività vengono proposte.  Come Esploratori della Percezione, riteniamo importante che le persone che desiderano partecipare ai nostri incontri, abbiano una cognizione precisa di ciò che facciamo, dei metodi che usiamo, degli obiettivi verso cui puntiamo.

Perciò intendiamo anche a spiegare l’approccio del lignaggio al quale apparteniamo, le similarità e le differenze con il lignaggio di Don Juan. Tale operazione ci consente anche di sgombrare il campo da fraintendimenti di fondo, cercando di non dare nulla per scontato, soprattutto riguardo alle questioni fondamentali del Nagualismo, talvolta trattate altrove in modo discutibile. Preferiamo partire da una posizione chiara, precisa, esplicita e motivata.

Il testo è stato diviso in due parti. La prima parte rappresenta una visione d’insieme, molto sintetica, dei punti chiave del Nagualismo, mentre la seconda raduna le attività più significative che vengono realizzate nel corso dei nostri incontri. Le attività sono descritte in modo da rendere un’idea chiara di cosa si tratta, offrendo una panoramica delle possibilità insite nel modo in cui operiamo, nei punti che andiamo a toccare e nel modo in cui le diverse pratiche sono interconnesse. Leggendo quanto segue sarà possibile formarsi una visione d’insieme, ed allo stesso tempo precisa, della complessità e vastità di contenuti, di cui il Nagualismo si occupa.

Chiaramente, data la complessità e la vastità del sistema di conoscenza tolteco, quanto leggerai qui non è affatto esaustivo, rappresenta piuttosto un’introduzione utile a chi desidera poi approfondire.

Buona lettura.

Scarica l'ebook gratuito