Corsi Online

Corsi sciamanesimo

Questo video corso è un vero e proprio apprendistato pratico di nagualismo.

Si svilupperà in un periodo di tempo piuttosto lungo, ma non potrei fare diversamente dato che il mio intento è quello di offrire un passaggio, un accesso, al mondo dei toltechi. L’apprendistato, quello vero, è un processo di trasformazione che richiede una vita intera, di conseguenza il video corso che presento qui vuole essere solo, appunto, la possibilità di accesso a tale cambiamento. Ma per porre delle basi veramente solide è necessario impostare e poi mantenere l’intento di procedere nella forma corretta, ovvero dedicarci anche il tempo sufficiente.

Il percorso…

Il percorso che stiamo iniziando insieme si basa sulla Sequenza per la predominanza del corpo energetico, nel senso che la Sequenza (se non sai che cosa sia la sequenza vai a questo video) farà da ossatura e da guida, anche perché l’obiettivo principale e dichiarato del corso è offrirti gli strumenti per ottenere lo stato di predominanza del corpo energetico. Questo però non è un corso sulla Sequenza (è anche quello ma è molto di più): è un percorso nagualistico.

L’uscita degli incontri avrà una cadenza mensile per un totale di circa 50 incontri.

Avremo quindi tutto il tempo e lo spazio per andare sufficientemente a fondo di tutti gli argomenti principali del nagualismo, riuscendo anche a mettere in atto con la dovuta cura e pazienza gli aspetti pratici di ciò che faremo.

Questo infatti, ci tengo a precisarlo, è essenzialmente un percorso pratico, insomma, similmente a come ho fatto con “La soglia dell’energia”, il mio obiettivo è renderti accessibile ciò di cui parla Carlos Castaneda nei suoi libri.

E credo che farlo con questo mezzo possa forse risultare di accesso più immediato anche rispetto ai libri che ho scritto, perlomeno è un’altra chiave, un’altra via di ingresso.

Ti consiglio, se non l’hai già fatto, di leggere almeno “La soglia dell’energia” (meglio sarebbe se tu avessi letto tutto Castaneda e anche il resto dei miei libri), per un motivo di ordine strettamente pratico. Avere già a disposizione i contenuti pragmatici de “La soglia dell’energia” ti permetterà di comprendere molto meglio ciò che faremo, di usarlo completamente.

Se poi disponi del quadro completo, avendo letto tutti i libri, allora avrai un’immediatezza nell’accesso a ciò che ti mostro che non potresti ottenere altrimenti.

Tornando alla struttura del corso.

  • Ogni incontro (a parte il primo che contiene anche un’introduzione al nagualismo) si divide in tre parti più un compito per casa: una prima parte sulla sequenza, una seconda parte teorica e la terza parte pratica. A queste tre parti segue un compito per casa.
  • Ogni mese esce un nuovo incontro che viene definito dal numero progressivo (incontro 1, Incontro 2, Incontro 3, eccetera) e da un titolo che ne indica, a grandi linee, il senso pratico fondamentale. Per esempio il primo incontro ha questo nome: Incontro 1 – La base del silenzio. Il titolo ti dice già che nel primo incontro ci occupiamo essenzialmente dei modi fondamentali per ottenere silenzio interno.
  • Ogni incontro ha una serie di contenuti, principalmente video che affrontano l’argomento trattato. Puoi vedere l’elenco dei contenuti finora pubblicati nella sezione “Curriculum del corso”. Ogni mese il Curriculum si arricchirà di nuovi contenuti.
  • I video sono messi nell’ordine in cui andrebbero visti per avere una migliore comprensione della progressione nel processo di apprendimento. Hanno dei titoli per distinguerne gli argomenti, in modo che tu possa facilmente ritrovare quelli che ti interessa andare a rivedere.

Ci sono inoltre delle lettere maiuscole seguite da numeri che servono per contrassegnare i video delle diverse parti e il loro ordine: S per la Sequenza, T per la parte teorica e P per la parte pratica. Quindi, per esempio, S1, S2, S3 eccetera indicano l’ordine dei video della parte sulla Sequenza, a cui segue il titolo che ne definisce il contenuto.

Nella parte sulla Sequenza ti mostrerò e spiegherò in dettaglio un movimento della Sequenza stessa ogni volta. Inoltre metterò a disposizione un esercizio preparatorio al movimento e altre tecniche “accessorie” che possono riguardare “il giusto modo di muoversi”, oppure aspetti delle pratiche (per esempio della contemplazione) strettamente legati alla Sequenza.

Nella parte teorica espongo le basi, i principi, che ritengo importante conoscere per affrontare la parte pratica.

La parte pratica contiene il nucleo dell’apprendistato, ovvero tutte le tecniche, attività, le modalità di comportamento strategiche che i guerrieri usano di fatto per raggiungere i propri scopi. Nel tempo toccheremo tutti gli aspetti pratici del nagualismo, lo faremo ponendo basi molto solide, fondamenta che possano sostenerci fino al cielo.

Infine c’è il compito per casa, che è il vero percorso di apprendistato, la serie di compiti forma la strada da percorrere, la precisa progressione, definisce il modo esatto e quali siano i passi sicuri da compiere.

E’ probabile che ogni compito per casa richiederà più di un incontro per venire acquisito. A ogni incontro comunque affineremo i modi per riuscire a conquistare questo nuovo spazio per poi passare a un ulteriore compito.

Quindi vedrai apparire gli incontri di volta in volta che li pubblicherò e il corso andrà arricchendosi di materiali mese dopo mese.

L’accesso ai contenuti segue la progressione che ho deciso di mantenere, quindi ogni mese avrai accesso ai contenuti dell’incontro successivo. L’accesso ai contenuti avverrà nell’ordine in cui sono stati pubblicati, indipendentemente da quando ti iscrivi. Ovvero, per fare un esempio, avrai accesso ai contenuti del secondo incontro dal secondo mese di iscrizione (a 30 giorni dalla data di iscrizione), ai contenuti del terzo incontro dal terzo mese di iscrizione (a 60 giorni dalla data di iscrizione) e così via.

E’ fondamentale seguire questa progressione con l’ordine stabilito. Ha un senso preciso e questo è il motivo principale per cui l’accesso ai contenuti avviene a scadenza mensile dal momento in cui effettui l’iscrizione.

Ho deciso di lasciare aperta la possibilità di mettere dei commenti e l’ho fatto con uno scopo.

Vedrai che i commenti si possono lasciare relativamente a ogni singolo video. Questo mi servirà per orientarmi con maggiore precisione su come proseguire, ma anche per darti più approfondimenti e chiarimenti nel caso io non sia riuscito a rendere davvero accessibile ciò che cercavo di spiegare nell’incontro.

Perciò è importante che i commenti siano relativi esclusivamente agli argomenti trattati in quel video e che tu cerchi di fare osservazioni, domande e quant’altro tenendo presente il principio che siano il più impersonali possibile e utilizzabili da tutti. Il concetto, all’interno di questa “scuola”, dovrebbe essere che tutti cerchiamo di lavorare insieme per sostenerci e procedere, evolvere.

Appena possibile credo che utilizzerò anche la possibilità di creare un blog interno al corso, in parte per consentire a chi partecipa di scambiarsi opinioni e consigli, ma soprattutto per permettere alle persone di conoscersi e magari riuscire, nel tempo, a incontrarsi realmente e avviare collaborazioni e scambi più ampi.

La mia speranza è che questo corso non rimanga fine a se stesso, ma possa generare cerchi più ampi, come un sasso gettato nel lago.

Buon percorso.

Inizia il Corso